congresso_2015Il Partito Democratico della provincia di Ferrara si appresta a vivere un congresso col quale si eleggerà il nuovo Segretario provinciale, successore di Paolo Calvano.

In questa pagina, oltre al regolamento, verranno pubblicati regolarmente le informazioni utili allo svolgimento del congresso.

Il regolamento si propone di dare valore e peso politico ai circoli, e dunque ai territori, e al contempo di dare valore e peso politico ai singoli iscritti, e dunque al voto di ciascuno.

Per questi motivi, alcuni dei punti salienti del regolamento congressuale risultano essere: la possibilità di iscriversi al PD fino al momento del voto e partecipare al congresso; un numero di firme da raccogliere medio rispetto alle indicazioni statutarie; l’elezione indiretta del segretario attraverso i delegati di circolo, il cui numero per ciascun circolo dipende dal numero di iscritti al 31/12/2014 e che in totale sono un numero tale da garantire una rappresentanza a tutti i territori; un meccanismo di ripartizione dei seggi che provi ad equilibrare il peso dato ai circoli ed ai rispettivi delegati con il singolo voto dell’iscritto per il candidato segretario (derivato dalla legge elettorale regionale).

La prima scadenza congressuale importante è il 5 marzo, termine di presentazione delle candidature a segretario provinciale e delle relative firme; il 6 marzo, dunque, sapremo chi saranno i candidati ufficiali al congresso. Seguirà un periodo a disposizione dei candidati per incontrare gli iscritti del partito, i circoli, per organizzare iniziative, per mettere a punto le proprie linee politico-programmatiche.

Da venerdì 13 marzo a giovedì 2 aprile si terranno le Assemblee di Circolo per l’elezione del Segretario provinciale e dei delegati all’Assemblea provinciale, che si riunirà il giorno 11 aprile per proclamare eletto il nuovo Segretario provinciale.

La Commissione provinciale per il congresso, riunitasi il giorno 5 marzo 2015, presa visione delle candidature ricevute e controllata la documentazione a corredo (accettazione della candidatura, firme), dopo aver proceduto a sorteggiare l’ordine dei candidati, comunica che risultano essere ufficialmente candidati a Segretario provinciale:

– MINARELLI NICOLA

– VITELLIO LUIGI

Delibere

  • Delibera del 16/03/2014 “Membri di diritto”

I programmi

Scarica il programma di Nicola Minarelli

Scarica il programma di Luigi Vitellio

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *