PD Copparo, prioritario tutelare la salute dei cittadini

31 Agosto 2013

Il tema “sanità” è uno di quegli argomenti che stimolano l’attenzione della cittadinanza ed è giusto che sia così. Da sempre l’Amministrazione Comunale ed il nostro Partito in particolare ha tra le proprie priorità la tutela della salute dei cittadini e non potrebbe essere diversamente. Le riforme nazionali in materia e la riorganizzazione a livello regionale e provinciale ci hanno visti in prima linea nella difesa della qualità delle prestazioni erogate dal San Giuseppe di Copparo. Per primi, a livello provinciale, abbiamo messo in atto la riorganizzazione con l’apertura della “Casa della Salute Terre e Fiumi”. Un modo nuovo di fare sanità.

L’integrazione con i medici di medicina generale, la continuità assistenziale, la presa in carico del paziente , la sostenibilità, sono un processo irreversibile perché punta sulla qualità e sull’appropriatezza delle prestazioni. Quando le risorse disponibili calano in modo drastico è impensabile che non sorgano problemi. Chi ha la responsabilità di governare ha il dovere di affrontarli e possibilmente risolverli, senza cercare soluzioni miracolose e senza rincorrere esperienze passate ed oggi anacronistiche.
Tutto questa l’attuale amministrazione l’ha fatto, senza precludere nessuna soluzione.
Il ricercare a tutti i costi “il caso” da dare alla stampa non serve a creare quel clima di fiducia e collaborazione indispensabili alla buona riuscita di un progetto innovativo che presenta sicuramente aspetti da migliorare ed atteggiamenti da rivedere. A settembre si chiude il primo anno dall’entrata in funzione della Casa della Salute. È il momento per trarre il primo bilancio, analizzare ciò che funziona e ciò che non funziona, con obbiettività, numeri alla mano, seriamente, senza cercare e senza costruire la notizia che dia visibilità, sintomo di una malcelata ricerca di un consenso che diversamente sarebbe introvabile.
Gli strumenti di partecipazione non mancano e la discesa nell’agone politico, aderendo ai “grillini” della presidente del “comitato” ha di fatto precluso il cammino della consulta della sanità.
Chiedere il ritorno al passato per l’Ospedale di Copparo, non è certamente il guardare al futuro e se si vuole creare il consenso su questioni irrealizzabili, presto nascerà il comitato per l’abolizione delle tasse oppure il comitato per…………
Partito Democratico di Copparo


Condividi: