Per la Libera Informazione : giornalisti minacciati, giornalisti sotto processo

In occasione della Festa Provinciale del PD di Ferrara, che si terrà alla Rivana dal 28 giugno al 23 luglio, domenica 1 luglio avrà luogo il dibattito “Per la Libera Informazione : giornalisti minacciati, giornalisti sotto processo” presso il Bar Leon D’Oro Eventi, Piazza Municipale.
L’incontro, che comincerà alle 18:30, ospiterà Concita De Gregorio, giornalista de “La Repubblica”, Alberto Spampinato, direttore dell’associazione “Ossigeno per l’informazione” e Paolo Boldrini, direttore de “La Nuova Ferrara”. Introduce e coordina Rita Reali, responsabile Giustizia PD Ferrara.

L’Italia rimane sostanzialmente un Paese ancora non completamente libero per giornali e giornalisti, collocata in fondo alle varie classifiche sulla libertà di stampa diffuse nel mondo, come quelle divulgate da “Reporters without Borders” e da “Freedom House”, dove viene collocata rispettivamente al 61° e 70° posto nella classifiche 2012, mettendoci al  livello di di nazioni come Benin,  Guyana, Serbia e Sudafrica.

Ci sono giornalisti che ogni giorno, solamente per il fatto di svolgere correttamente il loro mestiere, diffondendo cultura e informazione, mettono a rischio la propria vita e quella dei propri familiari, ricevendo minacce più o meno esplicite o,  ricevendo intimidazioni  che, senza arrivare a mettere a repentaglio la propria vita pongono seri paletti al loro futuro professionale.

Quand’è ,che il segreto professionale per i giornalisti, si scontra con l’obbligo di riferire le fonti delle notizie all’Autorità Giudiziaria?

Di questi argomenti, e non solo, dialogheremo con i nostri ospiti.

Tags: , , , , , ,

Leave a Reply