Riparte MOSAICO: a Ferrara la scuola di formazione e partecipazione politica dedicata allo scenario internazionale

23 Ottobre 2025
Featured image for “Riparte MOSAICO: a Ferrara la scuola di formazione e partecipazione politica dedicata allo scenario internazionale”

Ferrara, ottobre 2025
La Federazione del Partito Democratico di Ferrara annuncia la nuova edizione autunnale di MOSAICO, la scuola di formazione e partecipazione politica promossa in collaborazione con la Fondazione L’Approdo e la Conferenza delle Donne Democratiche di Ferrara. 

Il ciclo 2025 sarà dedicato allo scenario internazionale, con l’obiettivo di offrire strumenti utili per comprendere lo status quo globale e le ragioni che ci hanno portato “fin qui”.
Il calendario autunnale di Mosaico prevede un ciclo di appuntamenti che si terranno a Ferrara nel mese di novembre.

– mart 4 nov. alle ore 18.30cps Il Barco, via Indipendenza, 40 Barco, Ferrara.
Il diritto internazionale. Fino a un certo punto” con la prof.ssa Alessandra Annoni, Ordinaria di Diritto internazionale, di UniFe;

merc. 12 nov. alle ore 18.30sala Macchine, Factory Grisù, via Poledrelli, 21 Ferrara
“ospiti” de La Società della Ragione, potremmo partecipare alla iniziativa “Le Nazioni Unite nel nuovo ordine globale: Sfide e prospettive del multilateralismo” con Stefania Piffanelli, funzionaria ONU che lavora a New York;

 – ven. 21 nov., alle ore 17.Astra Hotel, viale Cavour, 55 Ferrara
Unione Europea e Cooperazione internazionale: attualità e possibili scenari” con Giuseppe Provenzano, delega agli Esteri, Europa e cooperazione internazionale in Segreteria nazionale del Partito Democratico.
A seguire, sarà presentato il libro “Manifesto per un’altra economia e un’altra politica” di Emanuele Felice, in cui G. Provenzano converserà con con l’autore e Federica Mazzoni, della Segreteria regionale PD Emilia-Romagna.

Inoltre, si sta definendo un ulteriore appuntamento, insieme ai professori dell’Università di Ferrara, Giuseppe Scandurra e Alfredo Morelli, dedicato alla pace. Sarà nostra cura aggiornarvi non appena avremo tutti i dettagli.

Stesso format, nuovi argomenti e nuovi relatori: in un mondo che cambia rapidamente serve più conoscenza dei fatti, della storia e dei dati per costruire risposte credibili.
La comunicazione non sostituisce la politica: prima vengono i contenuti, poi i mezzi per raccontarli.

Mosaico nasce per rafforzare competenze e pensiero critico.
In un contesto internazionale sempre più complesso si vogliono mettere a disposizione di iscritti, volontari e cittadini gli strumenti per una buona comprensione ed un percorso serio e accessibile.
Studiare diritto internazionale, Unione europea e multilateralismo significa preparare classi dirigenti competenti e comunità più consapevoli, capaci di leggere il presente e immaginare il futuro».

La formazione è completamente gratuita e aperta a chiunque sia interessato.
Per iscriversi al percorso vi chiediamo di compilare il form di iscrizione.

Per restare aggiornati sul programma completo ed ogni ulteriore evento sarà organizzato, vi invitiamo a visitare il sito internet pdferrara.it o scrivere una email a  organizzazione@pdferrara.it

Grazie dell’attenzione e della partecipazione per la riuscita del percorso formativo. 

Ilaria Baraldi, Delegata formazione e partecipazione segreteria provinciale Partito Democratico di Ferrara 
Nicola Minarelli, Segretario della Federazione Partito Democratico di Ferrara


Condividi: