PARTITO DEMOCRATICO DI FERRARA

CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLE DONNE PD

 

Visti:

 

l’Art. 25 dello Statuto nazionale del PD

l’Art. 27 dello Statuto regionale del PD dell’Emilia-Romagna

l’Art. 5 del regolamento della Conferenza provinciale Permanente delle Donne del PD di Ferrara

 

la Conferenza Permanente delle Donne democratiche di Ferrara, riunita a Ferrara il 24/01/2014 approva il seguente:

 

Regolamento per l’elezione della Coordinatrice della Conferenza Permanente delle Donne democratiche  dell’Unione provinciale di Ferrara

 

 

Articolo 1- (Procedimento elettorale)

 

La Conferenza Permanente delle donne del PD di Ferrara riunita in data 24/01/2014 delibera:

– la convocazione della riunione di insediamento della Conferenza provinciale Permanente delle Donne democratiche, durante la quale verrà eletta la Coordinatrice, per il 22/02/2014 alle ore 9:30

– le modalità di adesione alla Conferenza Permanente delle Donne del PD  sono stabilite secondo il criterio individuato all’art.2 del Regolamento della Conferenza delle Donne del PD

– il termine di presentazione delle candidature alla carica di Coordinatrice provinciale è stabilito nel giorno 20/02/2014 alle ore 18:00, presso la sede dell’Unione provinciale del PD, via Frizzi 19, Ferrara

Articolo 2 – (Elettorato attivo e passivo)

 

1. Possono esercitare l’elettorato attivo per l’elezione della Coordinatrice provinciale e sottoscrivere le candidature, le iscritte al PD in regola con l’iscrizione per l’anno 2013, e nuove iscritte e le simpatizzanti

2. Possono esercitare l’elettorato passivo le iscritte alla Conferenza Permanente provinciale delle Donne del PD regolarmente registrate alla data di approvazione del

Regolamento medesimo (24/01/ 2014).

 

Articolo 3 – (Commissione congressuale provinciale)

 

  1. La Commissione congressuale viene votata dalla Conferenza Permanente delle Donne del PD contestualmente all’approvazione del regolamento per l’elezione della Coordinatrice.
  2. La Commissione congressuale provinciale è composta da 3 membri

3. La Commissione congressuale nella prima seduta elegge al suo interno una sua                       Presidente.

4. La Commissione congressuale raccoglie le proposte di candidatura a Coordinatrice provinciale – corredate da quanto previsto dall’art. 4, comma 2 del presente regolamento – e ne dichiara l’ammissibilità entro il 21/02/2014.

5. La Commissione congressuale, nello svolgimento dei suoi lavori e nelle decisioni che assume, si ispira al principio della ricerca del più ampio consenso.

6. La Commissione congressuale ha il compito di garantire che il procedimento di

elezione della Coordinatrice provinciale si svolga in modo democratico e che in tutte le iniziative e in tutti i momenti del dibattito sia assicurata piena parità di diritti a tutte le candidate.

7. Oltre alla Presidenza dell’Assemblea congressuale del 22/02/2014, la Commissione congressuale svolge le funzioni di garanzia del rispetto del presente regolamento.

8.La Conferenza provinciale Permanente delle Donne del PD, all’atto della costituzione della Commissione congressuale provinciale, affida alla Commissione congressuale la responsabilità di accesso e vigilanza sull’anagrafe delle iscritte.

9. La Commissione congressuale svolge altresì le funzioni di commissione elettorale.

10. Le funzioni della Commissione congressuale si esauriscono con la conclusione della riunione di insediamento della Conferenza Permanente delle Donne del PD del 22/02/2014.

 

.Articolo 4 – (Candidature a Coordinatrice provinciale della Conferenza Permanente delle Donne del PD)

 

1. Ogni candidata è tenuta a formalizzare la propria candidatura con la sottoscrizione di apposito modulo depositato presso la sede dell’Unione provinciale.

2. Le candidature alla carica di Coordinatrice provinciale devono essere sottoscritte da almeno il 15% delle componenti della conferenza permanete in carica, oppure da almeno il 3% delle iscritte al PD nei Comuni della Provincia.

3. Le firme devono essere raccolte su apposito modulo disponibile presso la sede dell’Unione provinciale.

.

Articolo 5 – (Modalità di elezione della Coordinatrice provinciale della Conferenza Permanente delle Donne del PD)

 

1. La Conferenza Permanente delle Donne del PD nella riunione di insediamento è presieduta dalla Presidente della Commissione congressuale.

2. Il voto si esprime tracciando un segno nel riquadro che contiene il nominativo della candidata a Coordinatrice prescelta, oppure –nel caso di una sola candidata a Coordinatrice – tracciando un segno in uno dei riquadri che contiene il SI e

il NO.

3. La Presidente della Commissione congressuale proclama eletta alla carica di Coordinatrice la candidata che abbia ottenuto la maggioranza numerica dei voti validamente espressi.

 

Articolo 6 – (Garanzie)

 

1. I dirigenti e le dirigenti in carica a tutti i livelli devono rigorosamente astenersi dall’utilizzare le risorse e l’organizzazione del Partito stesso per promuovere iniziative tese a sostenere o danneggiare specifiche candidate alle cariche interne. In caso di manifesta e reiterata violazione di tale divieto, la Commissione di Garanzia provinciale dispone la sospensione del dirigente da ogni incarico di partito per un periodo non inferiore a sei mesi.

2. Eventuali contestazioni riguardo alla convocazione e allo svolgimento della Conferenza delle Donne del PD devono essere rivolte alla Commissione Congressuale provinciale.

 

Articolo 7. (Disposizioni finali).

 

1. Il presente regolamento dovrà essere reso pubblico sul sito web del PD di Ferrara

2. L’avvenuta pubblicazione del presente regolamento sarà comunicata alle iscritte esclusivamente a mezzo posta elettronica.

 

Articolo 8. (Calendario).

 

1.  Il regolamento per l’elezione della Coordinatrice provinciale verrà deliberato in data 24 gennaio 2014 alle ore 18:00 presso la sede dell’Unione provinciale del PD, via Frizzi 19, Ferrara

2. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato alle ore 18:00 del giorno 20 febbraio 2014 presso la sede dell’Unione provinciale del PD, via Frizzi 19, Ferrara

3. La Conferenza Permanente delle Donne del PD e l’elezione della Coordinatrice sono convocate alle ore 9:30 del giorno 22 febbraio 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *