“Per la legalità, contro le Mafie”

Il Partito Democratico di Ferrara ha organizzato per mercoledì 15 giugno, alle ore 21.00, un importante momento di approfondimento e confronto in tema di mafie e per la promozione della cultura della legalità che si svolgerà presso la Sala del Borgonuovo (via Cairoli 32, Ferrara). Titolo dell’incontro è “Per la legalità, contro le Mafie: dall’esperienza del magistrato in prima linea alle nuove azioni della Regione Emilia-Romagna”.

Dall’esperienza del Magistrato in prima linea contro il clan dei Casalesi nel corso dell’iniziativa saranno diffusi i contenuti delle due recenti Leggi Regionali di contrasto alle infiltrazioni mafiose nel nostro territorio, che si riflettono nelle procedure degli appalti pubblici e privati, nonché nelle politiche di prevenzione che anche gli Enti locali, le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale, saranno tenute ad adottare.

Interverrà al dibattito il magistrato Raffaele Cantone, che come PM presso la Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli ha partecipato –riprese nell’opera Solo per giustizia– alle indagini sul clan dei Casalesi ed è autore del recente I Gattopardi. Con lui anche il Prof. Enzo Ciconte, docente universitario esperto di infiltrazioni mafiose in territori non tradizionalmente interessati dal fenomeno malavitoso ed autore di Ndrangheta padana. Per approfondire i contenuti della nuova normativa regionale di contrasto al crimine organizzato, parlerà il Consigliere regionale Roberto Montanari. Il dibattito, introdotto dalla responsabile giustizia della Segreteria provinciale del PD ferrarese, Rita Reali, sarà moderato dal Direttore de La Nuova Ferrara Paolo Boldrini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *