A distanza di pochi mesi dalla conclusione dell’ultimo corso, la Scuola di Politica Calliope riparte sabato 16 dicembre 2017 ore 9.00 presso la biblioteca Bassani di Ferrara con un’altra iniziativa formativa.

Obiettivo di questo terzo corso è quello di favorire il formarsi di una nuova classe dirigente attraverso la trasmissione di conoscenze e competenze necessarie a leggere la complessità e l’evoluzione dei contesti locali, con uno sguardo sempre attento al futuro delle comunità e alle opportunità da cogliere.
Quanto si propone vuole essere un’occasione per i partecipanti di far propri, attraverso una fase d’aula e mediante l’esperienza sul campo, gli strumenti utili a svolgere l’attività di amministratore al quale, oggi più di ieri, vengono richieste specifiche capacità di progettazione, programmazione e di dialogo con i diversi attori, nonché una visione globale del sistema amministrativo e di gestione del territorio.

Tante le novità di quest’anno: a supportare la progettazione della nuova proposta formativa un comitato scientifico presieduto dal Prof. Patrizio Bianchi, Assessore Regionale, il quale terrà diversi incontri.

Per rendere la formazione ancor più efficace, si è ritenuto di adottare, in aggiunta alle classiche lezioni teoriche, modalità formative che, grazie all’affiancamento ad un amministratore nell’esercizio delle sue funzioni, consentano ai partecipanti di vivere un’esperienza diretta e concreta quale indispensabile momento in cui acquisire consapevolezza del ruolo che si mira a ricoprire.

Tanti saranno docenti. Citiamo ad esempio l’Assessore Regionale al Bilancio Dott.ssa Emma Petitti, il Prorettore dell’Università di Ferrara Prof. Enrico Deidda, il Sindaco di Mirandola Maino Benatti e il Dott. Francesco Ronchi, Funzionario europeo, attualmente vice capo gabinetto del Presidente del gruppo socialista al Parlamento europeo.

Il corso, che si terrà da dicembre 2017 a settembre 2018 (40 ore d’aula e 20 ore di affiancamento), è gratuito. Per partecipare è necessario associarsi all’associazione e seguire le indicazioni sul sito www.calliopescuola.it

Per informazioni:
Tel. 348.4301216
E-mail info@calliopescuola.it

Scarica il programma completo