Opposizioni unite contro il progetto Fe.Ris

10 Novembre 2022
Featured image for “Opposizioni unite contro il progetto Fe.Ris”
Molto partecipato l’incontro pubblico di tutte le opposizioni unite contro all’attuale maggioranza per la realizzazione del Progetto Fe.Ris. Un’occasione in cui sono state esposte le criticità e l’illegittimità del progetto. Abbiamo subito dichiarato di essere FAVOREVOLI al recupero dell’area dell’ex caserma proponendo un accordo di programma tra Enti Pubblici, ma abbiamo ricordato di essere CONTRARI a questo accordo di programma a vantaggio esclusivamente dei privati.
Approvato con una delibera che mette insieme Cavallerizza, Via Volano e Ipermercato senza alcuna possibilità di spacchettare lo strumento urbanistico e l’accordo di programma.
 
Il lavoro delle opposizioni in Consiglio comunale è coerente con il lavoro fatto dai tavoli tematici delle opposizioni e dai tanti pronunciamenti delle associazioni civiche ed ambientaliste.
In questo progetto manca l’interesse pubblico: non c’è stata condivisione in consiglio comunale non solo con l’opposizione, ma nemmeno all’interno della maggioranza stessa, che si è spaccata proprio su questa delibera. Inoltre moltissime associazioni cittadine si sono pronunciate e dichiarate contrarie, oltre che numerosi urbanisti e architetti e professionisti.
Su Via Volano persiste una grossa problematica ambientale legata a sostanze contaminanti trovate nei terreni e di cui i dirigenti hanno dichiarato di non saper nulla.
 
È un progetto completamente assente di sostenibilità ambientale e sociale: verrà sacrificato infatti l’unico cuneo di campagna verde che arriva alle Mura di Ferrara.
 
Il Progetto Fe.Ris non rispetta nemmeno Palazzo Schifanoia sul cui confine verranno realizzati 2 condomini per 10.000 mq.
Via Caldirolo e P.le San Giovanni saranno completamente intasate, così come via Frutteti e via della Siepe che saranno bloccate per i rifornimenti del nuovo centro commerciale.
 
Non scherziamo, qui si tratta di un arretramento della città e di un progetto inadeguato, creato per stravolgere la città con il rischio concreto di paralizzarla per tutta la durata dei lavori. Ancora una volta si dimostra mancanza di visione di questa amministrazione.
 
Seriamente dobbiamo rimetterci tutti quanti solamente per il capriccio di qualcuno?

Condividi: