Al via Calliope, la nuova scuola di politica

Carissime, carissimi,

logo_calliope_BIGsiamo lieti di comunicarvi che da alcune settimane è nata l’Associazione CALLIOPE, una Scuola di politica aperta non solo agli iscritti del Partito Democratico, ma a tutti coloro che vogliono contribuire alla crescita della propria comunità.

Questa scuola è pensata per tutti coloro che già ricoprono incarichi nelle assemblee elettive o negli organi di governo degli Enti Locali del nostro territorio, e per i futuri amministratori.

Il primo corso proposto da Calliope, che sarà avviato il 16 gennaio 2016, mira ad offrire un’opportunità di conoscenza e approfondimento utile a favorire, attraverso una consapevole partecipazione democratica, l’acquisizione degli strumenti necessari a ripensare e riprogettare uno scenario socio-politico che faccia fronte alla complessità e ai veloci cambiamenti dei nostri territori.

Rafforzare la consapevolezza di quanto sia importante rappresentare con responsabilità la propria comunità ed agire in nome di quei cittadini che avvertono la necessità di essere sostenuti e rappresentati, è l’obiettivo principale di un percorso formativo che veda al centro le persone.

Quattro saranno i moduli su cui si andrà ad articolare il corso:

  1. Storia e pensiero
  2. Democrazia e amministrazione
  3. Pubblica amministrazione: programmazione e strumenti
  4. Buona politica e buone prassi: competenze dell’eletto.

Le lezioni si svolgeranno di sabato mattina, dal 16 gennaio al 14 maggio, indicativamente dalle 9:30 alle 13:00 e saranno tenute da relatori di chiara competenza e professionalità; molti i docenti dell’Università di Ferrara (dal Dipartimento di Scienze Giuridiche, di Studi Umanistici e di Economia), e molti alti funzionari della Pubblica Amministrazione.

Vi ricordiamo infine che venerdì 15 gennaio 2016 alle ore 18.00 presso la dell’Arengo (Residenza Municipale – Piazza del Municipio, 2 Ferrara) si terrà l’inaugurazione di Calliope.

Il programma di dettaglio e il modulo di iscrizione sono consultabili all’indirizzo http://www.calliopescuola.it/

Per maggiori informazione contattare l’associazione all’indirizzo info@calliopescuola.it

Cordiali saluti.

Enza Esposito

Presidente Calliope

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *