Bello esserci – Festa dell’unità di Ferrara 2025

29 Agosto 2025
Featured image for “Bello esserci – Festa dell’unità di Ferrara 2025”

Dal 12 al 21 settembre torniamo con la nostra Festa dell’Unità, quest’anno sul Baluardo di Santa Maria della Fortezza, in viale IV Novembre, nel cuore del quartiere GAD. 

Per questa edizione abbiamo scelto uno slogan semplice ma che dice tutto: “Bello esserci.” Ed è davvero così: bello esserci perché la Festa non è solo un calendario di incontri, dibattiti e musica, ma un luogo di comunità. È ritrovarsi, tra amiche e amici, volontarie e volontari, giovani e meno giovani, per respirare un’aria che sa di rinnovamento e futuro.

Oggi più che mai, dobbiamo dimostrare concretamente che la politica può tornare a essere terreno fertile di incontro, relazione e partecipazione, impegnandoci perché venga ancora apprezzata come strumento collettivo di cambiamento e trasformazione. E ciò significa soprattutto volere e sapere ascoltare le persone, coinvolgerle e costruire, tra la gente e per la gente, risposte adeguate e soluzioni concrete.

Abbiamo quindi bisogno di momenti come la nostra Festa: per confrontarci e discutere di politica e di città, ma anche per divertirci, cenare alla stessa tavolata, o ascoltare musica dal vivo. Il Baluardo non sarà solo una cornice, ma un luogo che ci aiuterà a mettere a fuoco una nuova visione per la città, con tutta l’energia, la fiducia e la dedizione che Ferrara merita. Sarà lo spazio in cui sentiremo chiaramente perché vogliamo impegnarci: per un’idea di comunità più giusta, solidale e accogliente.

Il programma di quest’anno è ricco di appuntamenti importanti, ma soprattutto la Festa sarà quello che noi decideremo di farne: un’occasione di incontro autentico, per sentirci parte di una stessa casa, per dare nuova energia al nostro impegno.

Per questo vi invito con tutto il cuore: venite, portate un’amica o un amico, invitate chi magari non viene da un po’. Non servono formalità: basta esserci, sedersi a un tavolo, partecipare a un dibattito, o anche solo passare per un saluto. Ogni sera ci sarà ottimo cibo preparato con passione dalle volontarie e dai volontari e il bar sarà sempre a disposizione per chi vorrà rilassarsi con un drink, mentre chi preferisce potrà scegliere un angolo di prato e godersi la serata in modo più naturale. 

Abbiamo bisogno di tutte e tutti voi, perché la Festa è bella se la viviamo insieme. Ci vediamo alla Festa!

Giada Zerbini, Segretaria dell’Unione Comunale PD Ferrara


Condividi: