Caso Aimeri: il PD si aspetta il pieno riconoscimento dei diritti dei lavoratori

3 Maggio 2013

aimeriIl Segretario Provinciale del PD, Paolo Calvano, ha partecipato stamattina (3 maggio) al presidio organizzato davanti alla sede di Hera spa dei lavoratori della ditta Aimeri, i quali, dopo 11 anni, hanno ricevuto la lettera di licenziamento. Ora quei lavoratori non sanno quale porà essere il loro futuro lavorativo. La maggioranza di queste persone sono donne con figli a carico.
Il PD, ritrovandosi completamente nel grande lavoro che le Istituzioni, Comune e Provincia stanno mettendo in campo,  vuole stare al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori nel percorso che hanno giustamente deciso di intraprendere. Anche perche’ si ricorda come,  durante la presentazione del progetto dei nuovi impianti di Akron in una riunione pubblica organizzata dal Rab, siano state fornite  precise garanzie circa l’assenza di rischio per gli occupati presso Aimeri,  in relazione all’esito della nuova gara di appalto.
In quell’occasione si affermò che il personale sarebbe stato certamente riassorbito dall’azienda vincitrice.
Il PD  chiede quindi a HERA spa di farsi carico di quegli  impegni e di voler assumere, nel confronto che si sta aprendo tra azienda  e lavoratori, un atteggiamento giusto e coerente. Il PD si aspetta che i lavoratori di Aimeri ottengano il pieno riconoscimento dei loro diritti.
Questa vicenda rende anche inevitabile il richiamo a Hera affinchè, come altri importanti soggetti operanti nel territorio, acceda alla formale sottoscrizione del “Protocollo Appalti”, voluto dalle forze sindacali, coordinato dall’Amministrazione Provinciale e assunto il 18 giugno del 2012. Questa sottoscrizione, oltre a essere assolutamente conforme ai principi che Hera stessa ha assunto, come dimostrato dal suo “Bilancio Sociale”, rappresenterebbe un segno importante della volontà di questa importante azienda di condividere con le Istituzioni e i Sindacati la priorità che al lavoro è, oggi come non mai, inderogabile attribuire.
Il PD confida che il confronto del prossimo 9 maggio possa vedere tutte le parti coinvolte pienamente partecipi di questa priorità, e che i dipendenti di Aimeri  possano vedersi al più presto reintegrati al lavoro.

Inoltre ieri sera (2 maggio) il Consiglio della Circoscrizione 3 ha approvato all’unanimità l’interpellanza presentata dal gruppo PD puntualizzando affinchè “il prossimo 9 maggio, quando ci sarà un’altro incontro con la Provincia, il Comune, Akron e Herambiente, si trovi una soluzione anche tramite la ricollocazione degli addetti nel sistema di raccolta e selezione dei rifiuti del contesto provinciale”, assicurandosi inoltre, che “le condizioni di lavoro di quei lavoratori che vedono una loro possibile assunzione, sia fatta nel rispetto della loro dignità di lavoratori e delle loro condizioni di salute e sicurezza”


Condividi: