Convenzione Prefettura-Asp: giusta la scelta di equa ripartizione dei migranti

to9nzx41173j1La Prefettura di Ferrara e l’ASP hanno siglato la nuova convenzione per l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale: si tratta di una bella notizia, che fa seguito ad alcune delle richieste che il Partito Democratico di Ferrara aveva portato avanti nelle sedi istituzionali.

L’accordo infatti si impegna a garantire l’equa ripartizione dei migranti nei comuni della Provincia di Ferrara, mantenendo viva la collaborazione con tutti i Comuni che vorranno partecipare al tavolo. Questa era una richiesta che da più parti avevamo raccolto e portato avanti, e finalmente trova un riscontro concreto.

E’ altrettanto positiva la volontà di responsabilizzare di chi viene accolto dalle nostre comunità incentivando i progetti di volontariato sociale,a cui i gestori dell’accoglienza devono partecipare.

La conoscenza e il rispetto delle regole comuni, lo studio della lingua, l’approccio con il territorio e gli spazi collettivi sono elementi fondamentali per la felice convivenza. Nei prossimi mesi dovremmo impegnarci, come Partito, ma prima ancora come amministratori e come cittadini, a costruire, nel rispetto delle normative vigenti, progetti sociali in cui coinvolgere anche questi nuovi cittadini delle nostre comunità

A chi chiede che di gestire meglio l’accoglienza questa è la migliore risposta: divisione equa dei migranti, progetti di inserimento e collaborazione tra i Comuni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *