
La Festa dell’Unità di Ferrara (GAD), dal 12 al 21 settembre, si è conclusa, ma l’energia che ha sprigionato ci guiderà per i mesi a venire. È tempo di ringraziare e di fare un bilancio che ci carica di orgoglio.
Il Ritorno al GAD
La nostra scelta di riportare la Festa nel quartiere GAD non è stata casuale, ma un atto politico forte e voluto. Per dieci giorni, la Festa è stata un presidio di legalità, vitalità e democrazia, dimostrando che gli spazi pubblici, anche quelli complessi, possono e devono essere vissuti attraverso la cultura e il dibattito. La nostra presenza al GAD riflette la volontà del PD di stare tra le persone, ascoltando direttamente chi vive le sfide più urgenti.
Il cuore della Festa
Il successo di questa manifestazione è, prima di ogni cosa, un trionfo umano e comunitario. Un immenso e sentito ringraziamento va alle oltre 200 persone che hanno mosso la macchina organizzativa, in particolare ai 105 volontari in prima linea.
Siamo stati travolti da una ventata di freschezza grazie ai giovani e ai nuovi volti, e confortati dal ritorno di storici militanti, creando una coesione straordinaria. Dalle oltre 20 persone ai fornelli ai gestori dei due bar (uno animato dai Giovani Democratici), dalle sfogline alle squadre di allestimento, il vostro impegno è stato instancabile. Siete l’anima della nostra Festa e il cuore pulsante del Partito.
Numeri e dibattiti
I numeri raccontano un’affluenza eccezionale: oltre 5.000 presenze complessive e più di 2.200 pasti serviti. Ma la Festa è stata soprattutto un laboratorio politico: le 16 conferenze con 40 tra relatori e relatrici hanno animato confronti cruciali su sanità pubblica, salario minimo, autonomia differenziata.
La presenza della Segretaria Elly Schlein, di Michele De Pascale, di Stefano Bonaccini e di figure di primo piano come Pierluigi Bersani ha rafforzato la nostra proposta politica. Dai nostri palchi, abbiamo lanciato con forza la necessità di costruire un’alternativa solida e credibile.
La visione per il futuro
La Festa ha dimostrato che il Partito Democratico ha la capacità e la volontà di proporre una visione di governo per un Paese più giusto, solidale ed europeo, promuovendo senza sosta i temi dello sviluppo, della pace, democrazia e diritti civili.
L’energia e l’entusiasmo raccolti qui non verranno dispersi. La Festa segna la chiusura di un ciclo e l’apertura del prossimo. Siamo già al lavoro, con la consapevolezza di avere le idee, la squadra e il sostegno popolare necessari per affrontare e vincere le prossime sfide.
Grazie ancora, di cuore, a tutte e a tutti.
Giada Zerbini, Segretaria del Partito Democratico Unione Comunale di Ferrara
