Futuro e rilancio del Polo chimico, solo con la responsabilità di tutti

11 Novembre 2025
Featured image for “Futuro e rilancio del Polo chimico, solo con la responsabilità di tutti”

lunedì 17 novembre 2025 alle ore 20.30 presso l’Hotel Astra, Ferrara sul futuro del Polo chimico di Ferrara, con la presenza tra gli altri del Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla.

Il titolo di questo incontro — “Futuro e rilancio del Polo chimico, solo con la responsabilità di tutti” — riassume bene lo spirito con cui vogliamo affrontare questa sfida: con responsabilità, visione e unità d’intenti.

Ferrara ha una storia industriale che ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo del territorio e al suo tessuto produttivo. Il nostro Polo chimico è stato e può continuare ad essere un motore di innovazione, ricerca e occupazione qualificata, dentro una transizione ecologica e tecnologica che non può essere più rinviata.

Oggi più che mai serve una strategia condivisa che tenga insieme competitività economica, sostenibilità ambientale e coesione sociale.
Una strategia che non guardi solo alla difesa dell’esistente, ma al rilancio e alla trasformazione di un comparto che può e deve giocare un ruolo nazionale e europeo nella chimica verde, nei nuovi materiali, nelle tecnologie pulite.

Come Partito Democratico di Ferrara crediamo che questa visione debba nascere dal dialogo e dalla collaborazione tra tutti i soggetti: istituzioni, imprese, sindacati, università, mondo della ricerca, lavoratori e cittadine e cittadini.

Per questo accogliamo con favore il confronto che si è aperto — anche grazie all’impegno della Regione Emilia-Romagna e del vicepresidente Colla — con l’obiettivo di costruire un percorso strategico capace di attrarre investimenti, sostenere la ricerca e restituire una forte identità industriale al nostro Polo.
Ferrara è e deve continuare ad essere una città strategica per l’industria, l’innovazione e il lavoro qualificato e con lei l’intera provincia.
I temi del lavoro, dello sviluppo, del rilancio economico sono da sempre i capisaldi della politica e della visione del Partito Democratico: da qui vogliamo partire.
La Regione c’è, il mondo produttivo è pronto, e anche noi — come comunità politica, come città e come provincia — dobbiamo esserci, con la responsabilità e la consapevolezza che solo insieme si costruisce futuro.

Nicola Minarelli, Segretario Federazione PD Ferrara
Giada Zerbini, Segretaria Unione comunale PD Ferrara


Condividi: