Sabato 9 luglio, “LA MAFIA ESISTE ANCHE IN EMILIA”

volantino Mafia Ferrara-page-001Approda a Ferrara il primo degli incontri voluti dal Partito Democratico dell’Emilia Romagna sul tema della Legalità, attraverso iniziative di conoscenza, di formazione e di confronto.

“La cultura della legalità si costruisce ogni giorno – ha dichiarato il Segretario Regionale Paolo Calvano – occorre consapevolezza, le infiltrazioni mafiose sono un tema che ormai riguarda anche la nostra regione e dobbiamo avere gli anticorpi per saperle riconoscere e combatterle.”

La prima iniziativa, dal titolo “La mafia esiste anche in Emilia e si può sconfiggere” si terrà proprio a Ferrara sabato 9 luglio, alle ore 11, presso l’Hotel Carlton, in via Garibaldi 93, e vedrà la presenza di Nando dalla Chiesa, direttore dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università di Milano, Alessandro Bratti, deputato PD e Presidente della Commissione Bicamerale Ecomafie e Rita Reali, Responsabile Giustizia PD Ferrara.

Nando dalla Chiesa, figlio del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa ucciso a Palermo nel maggio 1982 in un agguato mafioso, reduce dalla suo ultimo libro “Passaggi al Nord. La colonizzazione mafiosa”, entrerà nel vivo dell’argomento Mafie, in particolare de l’ndrangheta all’indomani delle condanne inflitte ad Aprile scorso ai vertici della cosca nel processo Aemilia e che vedrà sfilare nei prossimi due anni circa 1.300 testimoni nell’aula bunker del Tribunale di Reggio Emilia.

Del rapporto tra mafie, corruzione e gestione illecita dei rifiuti parlerà Alessandro Bratti, andando a concentrare l’attenzione del pubblico sulle dinamiche viziate e criminali di cui sono protagoniste anche le regioni del Nord.

Modera l’incontro Rita Reali, già coordinatrice di Tavole rotonde in tema di Mafie che hanno visto tra gli ospiti Maria Falcone, Rita Borsellino, Giuseppe Ayala, Raffaele Cantone, Pietro Grasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *