TALMELLI (PD): “CHAT NEOFASCISTE:IL MINISTRO DEGLI INTERNI E IL SINDACO FABBRI DEVONO INTERVENIRE!”

Quanto emerge dall’inchiesta giudiziaria che vede coinvolti il Vice Sindaco Lodi e un gruppo neofascista ferrarese è allarmante. Se confermato, è molto grave che il Vicesindaco condividesse rapporti con chi esalta quel periodo, come riportato nell’inchiesta giudiziaria presentata da estense.com.

Si può intravedere un disegno inquietante che va a colpire il tessuto sociale ferrarese, cancellando parte del mondo dell’associazionismo e del Terzo settore, per fare spazio a gruppi neofascisti. Ricordo alla maggioranza politica che oggi governa la nostra Città, che Ferrara è stata ferita profondamente dalla violenza fascista, quindi chi ricopre ruoli istituzionali deve innanzitutto far valere l’articolo XII della Costituzione che contrasta l’apologia di fascismo. Faccio appello in particolare alle forze civiche e moderate che siedono nella Giunta municipale: serve un atto di verifica e di chiarimento in merito a questa vicenda. Ringrazio a tal proposito l’on. De Maria per aver portato in Parlamento l’inchiesta raccontata da estense.com. Il Governo e il Sindaco Fabbri non facciano finta di non vedere e chiedano le dimissioni di Lodi: chi non rispetta la Storia della nostra Repubblica non è degno di rappresentarla nelle Istituzioni.

 

Riporto il comunicato stampa dell’On. De Maria:

De Maria (PD). Neofascismo. Presenterò Interrogazione parlamentare.

“La testata giornalistica estense.com ha pubblicato articoli riferiti ad intercettazioni relative ad una inchiesta giudiziaria su attività di stampo neofascista a Ferrara, in particolare riferite ad una chat Whatsapp, dando notizia di affermazioni di straordinaria gravità.
Dalle intercettazioni emergerebbero anche riferimenti a relazioni con settori del mondo politico ed istituzionale.
Ricordo che la normativa vigente, riferendosi all’ articolo XII della Costituzione, contrasta l’ apologia di fascismo e che, in tutto il Paese, sono presenti movimenti di estrema destra spesso oggetto di inchieste giudiziaria legate anche a fenomeni di carattere eversivo.
Presenterò una interrogazione parlamentare per sollecitare l’attenzione del Governo”. Così Andrea De Maria, deputato PD

Alessandro Talmelli

Segreteria Unione Comunale PD Ferrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *