Tecnologia, sviluppo industriale e territorio

Sabato 25 agosto alle ore 21, presso lo spazio dibattiti della Festa Comunale del Partito Democratico di Ferrara in via Venezia a Pontelagoscuro, si parlerà di “Tecnologia, sviluppo industriale e territorio”, iniziativa promossa nell’ambito del progetto Ferrara 2020 e occasione per affrontare il tema delle azioni a sostegno della crescita a livello locale.

Il dibattito sulle nuove prospettive di sviluppo per il territorio sarà stimolato da alcuni riferimenti ai contenuti del volume di recente pubblicazione a cura di Lucio Poma e Francesco Nicolli “L’innovazione come motore della competitività territoriale. Il caso della Provincia di Ferrara” (Franco Angeli) realizzato in collaborazione con SIPRO Agenzia per lo sviluppo – Ferrara.

In particolare, si discuterà delle opportunità offerte dagli incubatori di impresa e dalle aree produttive ecologicamente attrezzate e del ruolo dell’università nel mettere tecnologie complesse a disposizione delle imprese e nel creare nuove occasioni di imprenditorialità nel territorio. Infine, si parlerà anche di Europa, dipinta dalla crisi economica internazionale per lo più come garante del rigore e della stabilità della finanza pubblica, ma che in realtà è pure determinante nel definire le traiettorie di sviluppo tecnologico e industriale all’interno dell’Unione e nel cofinanziarne la realizzazione a livello locale.

Interverranno all’iniziativa Gianluca Vitarelli, Presidente di SIPRO, e Francesco Nicolli, ricercatore in Economia Applicata dell’Università di Ferrara e del CREIC – Centro di Ricerca sull’Economia dell’Innovazione e della Conoscenza.

Gli interventi dei due ospiti saranno coordinati da Federico Frattini, Partito Democratico di Ferrara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *