UNA FRAZIONE ALLA SETTIMANA: IL PD INCONTRA BARCO!

Continuano gli appuntamenti di ascolto della Segreteria Comunale del PD Ferrara nelle frazioni. Nei giorni scorsi infatti è stata la volta di Barco. Il segretario comunale Alessandro Talmelli insieme al Segretario del Circolo di Barco Fabrizio Carletti e alla referente Decentramento Mascia Morsucci hanno incontrato cittadini ed esercenti. “Come già riscontrato durante gli scorsi incontri, gli abitanti di Barco osservano la mancata sostituzione delle attività commerciali che chiudono, servizi per la cittadinanza, scarsa attenzione al decoro urbano e mancanza di sicurezza di viabilità come in Via Bentivoglio, dove le macchine non rispettano i limiti di velocità oltre a sostare lungo il percorso ciclopedonale.” È poi stato trattato il tema demografico con un’accezione di speranza: i cittadini vorrebbero una frazione viva, con nuove attività di comunità in grado di attrarre giovani coppie e con nuove attività commerciali.

Infine è stata fatta visita al centro Ancesco di Barco, il primo nato a Ferrara che resiste grazie ai volontari ancora presenti e grazie ai contributi della Regione Emilia Romagna. “Ci impegneremo a sostenere le istanze della nostra comunità, già fortemente provata dalla pandemia partendo proprio dalla promozione di attività che aiutino i cittadini a superare paure e difficoltà; sostenendo la ripartenza del  doposcuola per supportare le famiglie e cercando di creare nuovamente il Comitato che racchiude tutte le associazioni presenti a Barco” ha detto il Segretario del Circolo di Barco Fabrizio Carletti.

“Ci faremo portavoce delle istanze dei gestori del Centro Ancescao perché condividiamo la necessità di un alleggerimento della burocrazia non rinunciando alla legalità, una regolazione puntuale sugli accessi ai centri e nuove norme per accedere agli spazi che tutelino i responsabili dei centri.” Conclude Talmelli “Quest’anno, nell’incontrarci con i cittadini, abbiamo voluto porre l’attenzione verso quelli delle frazioni perché i più colpiti dalla pandemia. Anche per questo dal 23 al 26 settembre faremo la Festa dell’Unità a Pontelagoscuro, in ricordo di Mauro Cavallini, una persona che cercava di creare ponti eliminando le distanze”

 

Segreteria Comunale PD Ferrara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *