Un’altra buona notizia: la legge sul “DOPO DI NOI” è stata approvata in Senato!

maggio 27th, 2016 by PD Ferrara

di Bianca Maria Vitelletti (Responsabile nuove povertà e politiche abitative PD Ferrara)

mani_2Questa la migliore risposta a chi ha ancora il dubbio che la politica non si interessi a chi ha più bisogno, a chi pensa che non sia possibile immaginare un modo migliore di favorire l’integrazione sociale dei soggetti più deboli.

A chi dice che non si investe nel Welfare basta rispondere che per questa causa è stato stanziato un fondo da 90 milioni di euro per il 2016, 38,3 per il 2017 e 56,1 all’anno a partire dal 2018.

Il fondo finanzia progetti che incentivino la domiciliarità in abitazioni o gruppi-appartamento che riproducano le condizioni abitative e relazionali della casa familiare (saranno potenziati i progetti di co-housing). In parole povere, il malato che rimane orfano potrà essere assistito nella sua casa o in un ambiente familiare.

Questa è una legge che parte dai cittadini, dalle persone direttamente interessate al problema. E’ questa la direzione che bisogna tenere: una politica capace di ascoltare e agire; una politica che si prende le responsabilità delle sue azioni.

A breve parleremo insieme di questa legge, ne approfondiremo gli spunti insieme a chi è direttamente interessato.

Sicura lavoro. Venerdì 27 maggio “sinergie e risorse per lo sviluppo delle imprese del territorio”

maggio 25th, 2016 by PD Ferrara

sicura_lavoroPrendono il via gli incontri di approfondimento sulle proposte del Pd Ferrara sul tema sviluppo e occupazione, presentate nell’ambito della campagna SICURA Lavoro. Il primo appuntamento sarà venerdì 27 in Sala Arengo, alle ore 16.00, e avrà come titolo Sinergie e risorse per lo sviluppo delle imprese del territorio.

L’iniziativa sarà occasione per un confronto sulle strategie utili a sostenere il tessuto imprenditoriale del territorio nel sempre più complesso percorso di crescita e riposizionamento nel mercato, con l’obiettivo di consolidare le aziende rispetto alle sfide poste dall’economia globale.  Ciò esige la capacità di guardare al sistema nel suo complesso, attivando sinergie sia tra i territori, sia tra pubblico e privato, ed ottimizzando il ricorso alle risorse disponibili nell’ambito dei finanziamenti europei.

Interverranno l’Assessore Comunale Caterina Ferri, l’europarlamentare Damiano Zoffoli e i Presidenti delle due Agenzie di sviluppo del territorio, S.I.PRO e Delta 2000, rispettivamente Caterina Brancaleoni e Lorenzo Marchesini.

L’incontro sarà moderato da Sabrina Cherubini, responsabile lavoro del Pd provinciale. Chiuderà i lavori il Segretario provinciale PD Ferrara, Luigi Vitellio.

Referendum Costituzionale: al via la raccolta firme

maggio 20th, 2016 by PD Ferrara
card_basta_un_siInizia sabato 21 maggio la raccolta firme promossa dal PD per l’indizione del referendum costituzionale. La mobilitazione per la raccolta firme durerà circa cinquanta giorni e prevede banchetti, momenti informativi, riunioni di quartiere, assemblee.

La riforma riguarda tutti e tutti sono invitati a firmare.
La giornata del 21 maggio si aprirà con un’adunanza provinciale di tutti gli iscritti del Partito democratico, e poi proseguirà nella giornata di sabato e di domenica. Nei giorni successivi e fino al termine dei tempi per la raccolta firme sarà possibile conoscere le varie iniziative attraverso il sito web del PD Provinciale

Sabato 21 maggio sarà possibile firmare in C.so Martiri a Ferrara nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00.
In provincia i banchetti di sabato sono a Copparo in Piazza Libertà dalle 09.30 alle 12.00 e a Migliarino dalle 09.00 alle 12.00; nel pomeriggio ad Argenta in piazza Garibaldi dalle 15.30 alle 18.00 e a Bondeno in Viale Repubblica dalle 16.00 alle 18.00; domenica a Filo dalle 11.00 alle 13.00 in centro.

Sabato 21 maggio incontro sulla Riforma della Costituzione

maggio 18th, 2016 by PD Ferrara

COSTITUZIONESABATO 21 MAGGIO alle ore 10.00, presso il Centro Sociale Acquedotto (C.so Isonzo, 42 – Ferrara) è organizzato un incontro, promosso dal PD di Ferrara, sulla riforma Costituzionale.

Venerdì 20 maggio: “La riforma delle società partecipate e dei servizi pubblici locali”

maggio 16th, 2016 by PD Ferrara

VOLANTINO_RUGHETTISi terrà venerdì 20 maggio l’incontro dal titolo “La riforma delle società partecipate e dei servizi pubblici locali alla luce dell’attuazione della c.d. Legge Madia”

a cui parteciperanno Luigi Vitellio (Segretario Provinciale PD Ferrara), Eric Zaghini (Responsabile Sviluppo Economico PD Ferrara), Stefano Esposito (Senatore) Davide di Russo (vice Presidente Nazionale CNDCEC), Luigi Marattin (Consulente economico Presidenza del Consiglio).

Le conclusioni saranno a cura dell’On. Angelo RUGHETTI (Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri)

L’appuntamento è previsto alle ore 15 presso la Sala dell’Arengo di Piazza del Municipio 2 – Ferrara.

Sicurezza. Finco: “dalle destre solo slogan”

maggio 8th, 2016 by PD Ferrara

di Renato Finco (Segretario Comunale PD Ferrara)

Ormai sta diventando un’abitudine diffusa dei rappresentanti della cosiddetta Destra Ferrarese, da Lodi a Spath, da Fornasini a De Martino ad invocare slogan ad effetto fino alla chiamata addirittura dell’esercito di fronte alle aggressioni, ad ogni arrivo di profughi, ad ogni tentativo di furto. Come se fossimo in una città da far west oppure su un set televisivo della serie “Gomorra”; tante sono infatti le comparsate dei nostri “ eroi” nelle televisioni private a redarguire questo e quello.

Naturalmente questo tipo di azioni danno molta visibilità ma alla fine i nostri “protagonisti” vogliono solo questo e non l’impegno per una soluzione. Un modo per non affrontare e risolvere i problemi reali, anzi con il rischio di ghettizzare i cittadini e di creare false aspettative. Un modo irresponsabile per sbriciolare il senso di una comunità.

Perché invece questi signori non provano a vedere oltre il proprio naso?

Perché, le forze politiche che rappresentano non hanno votato la risoluzione al bilancio 2016-2017 del Comune di Ferrara per lo stanziamento di fondi per la tutela della persona e del patrimonio? Perché oltre ad ordini del giorno utili solo per apparire sui media, non propongono politiche per il bene comune? La risposta la sappiamo già, perché a loro non interessano i problemi dei ferraresi.

 L’azione delle forze dell’ordine e dei cittadini, soprattutto in zona stazione, a seguito di interventi di presidio territoriale e di lotta allo spaccio ha attivato una reazione contraria e violenta da parte di chi delinque. E’ la risposta di chi si sente braccato.  

Il Partito Democratico di Ferrara, già dal maggio 2015, ha sostenuto l’azione del Comune, della Prefettura, delle Forze dell’Ordine evidenziando come il rinnovo del Patto Ferrara Sicura ed anche il lancio della campagna FERRARA SI-CURA, a livello provinciale, culminato lo scorso aprile, con la presentazione del protocollo al Viceministro dell’Interno con delega alla Polizia di Stato. I testi concordati propongono una serie di interventi tra cui la richiesta di potenziare l’azione, già efficace, delle forze dell’ordine che hanno avanzato anche i rappresentanti sindacali degli agenti della Questura di Ferrara.  

Il tema della sicurezza a Ferrara va affrontato con un’azione politica non strumentale che favorisca strategie di integrazione delle persone, di riqualificazione del territorio, di riappropriazione degli spazi comuni in un progetto coordinato e integrato per contribuire con Forze dell’Ordine e Polizia locale, ciascuno in base alle proprie competenze e ruoli, a migliorare le condizioni di vita urbana nel suo insieme.

Le politiche per la sicurezza quindi non si possono delegare solo al lavoro delle Forze dell’Ordine e della Polizia Municipale. Questo intervento è meno efficace se non si inserisce in un piano che affianca a queste azioni di ordine pubblico progetti di mediazione culturale, iniziative di mantenimento e rafforzamento della rete di servizi, interventi di riqualificazione urbanistica, manutenzione ed arredo dei luoghi e delle piazze pubbliche, politiche aggregative di promozione e di offerta, in particolare culturale e sportiva, promozione di azioni di cittadinanza attiva che possano promuovere la conoscenza tra le persone e combattere l’isolamento.

E’ vero i cittadini si sentono sempre più insicuri, le risposte ai loro bisogni vanno costruite senza demagogia e divisioni ma con azioni concrete e condivise.

Cispadana. Calvano e Vitellio: “la Regione disponibile a modifica tracciato”

maggio 4th, 2016 by PD Ferrara

L’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini ha confermato quest’oggi l’impegno della Regione Emilia-Romagna al fianco del Comune di Cento per modificare il tracciato della Cispadana in particolare nei pressi di Alberone.Quella del Comune e del suo Sindaco è una richiesta legittima che prevede di procedere col percorso già attivato proprio dall’Amministrazione di Cento per eliminare il vincolo paesaggistico che potrà consentire che il tracciato della Cispadana possa passare più distante dall’abitato di Alberone.
Il Partito Democratico di Ferrara e dell’Emilia-Romagna sono a fianco di Piero Lodi in questa battaglia perché il problema di un cittadino o di una comunità è il problema di tutti.
Lo diciamo ad Alan Fabbri e alla Lega Nord, che risultano stucchevoli ogni volta che cercano di cannibalizzare ogni situazione complessa, minimizzandola e banalizzandola, pur di esasperare la campagna elettorale. La battaglia per una soluzione che sia rispettosa dei vincoli che un’opera ambiziosa come la Cispadana comporta, si fa quotidianamente e tenendosi sul pezzo. Soprattutto per chi ha ruoli di governo istituzionale e politico ad ogni livello.
Paolo Calvano – segretario Regionale PD Emilia-Romagna
Luigi Vitellio – segretario Provinciale PD Ferrara

Stefano Bonaccini a Codigoro e Vigarano Mainarda

maggio 2nd, 2016 by PD Ferrara

bonaccini4Il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, martedì 3 maggio, sarà impegnato in un tour elettorale a Codigoro, a sostegno della candidatura a sindaco di Sabina Alice Zanardi, e a Vigarano Mainarda, a sostegno della candidatura a sindaco di Barbara Paron.

Gli incontri  si svolgeranno alle ore 18:30, presso la sede del comitato elettorale di Via Roma 40 a Vigarano Mainarda, e alle ore 21 presso la Sala S. Eurosia di Via Cavallotti a Codigoro e saranno l’occasione per confrontarsi sul Patto per il Lavoro e sullo sviluppo economico del territorio.

Saranno presenti il Segretario Regionale del PD dell’Emilia-Romagna Paolo Calvano, la Consigliera Regionale Marcella Zappaterra ed il Segretario Provinciale PD Luigi Vitellio.

 

 

Un anno assieme a voi. Grazie per il vostro impegno e passione

aprile 28th, 2016 by PD Ferrara

fG8nvfb_Care Democratiche e cari Democratici,

si è appena concluso il primo anno del mio mandato da Segretario.
Prima di tutto voglio ringraziarvi per il vostro impegno, non saremmo niente senza di voi.
In quest’anno abbiamo provato a mettere in campo alcune delle proposte fatte nella passata campagna congressuale.

A gennaio abbiamo dato il via alla Scuola di Politica “Calliope” perché senza formazione non ci può essere politica e selezione di classe dirigente.

A febbraio abbiamo dato il via alla campagna “Sicura” perché la legalità è un nostro valore e non dobbiamo fare in modo che diventi un argomento di campagna elettorale permanente.
Per scongiurare il pericolo di una giustizia fai-da-te abbiamo risposto con una serie di azioni concrete che sono state messe in campo con una forte idea di Comunità: al posto di un far west in cui ognuno si difende da solo, dobbiamo creare le condizioni e dare gli strumenti alle forze dell’ordine affinché possano svolgere al meglio il loro lavoro e sostenere le nostre Amministrazioni che già svolgono un eccellente servizio per i propri cittadini.

Con questo spirito lanceremo una forte iniziativa sul “Lavoro”: azioni concrete per agevolare la ricerca di impiego da parte di chi lo cerca e di chi lo perde, sostenendo le imprese che vogliono venire nel nostro territorio per investire e aiutando chi già lo fa. Il primo maggio ci troverete nei banchetti perché insieme ai garofani vogliamo condividere queste proposte con voi. Il lavoro dà dignità, senza di esso chiunque di noi si sentirebbe inevitabilmente più insicuro. Proprio per questo, per un partito di sinistra come lo è il Partito Democratico, è inaccettabile che i nostri giovani siano costretti ad abbandonare il loro Paese per andare alla ricerca di un’occupazione o che donne e uomini già adulti e ricchi di esperienza lavorativa rimangano fuori dal mercato del lavoro a causa di crisi aziendali.

A breve verremo chiamati a votare anche per le elezioni amministrative.
La volontà del PD è quella di proporre i nostri migliori amministratori per la guida delle comunità chiamate al voto.
Con questo spirito riproponiamo Piero Lodi per Cento , Nicola Minarelli alla guida di Portomaggiore, Diego Viviani per Goro, Barbara Paron per Vigarano. Vi chiediamo fiducia per Sabina Alice Zanardi a Codigoro, Laura Perelli a Formignana e Paola Pusinanti a Tresigallo.

Nella scelta di queste candidature abbiamo chiesto ai circoli di fare uno sforzo fondamentale: mettere da parte le ambizioni personali di ciascuno e guardare alle reali necessità della comunità scegliendo la persona migliore indipendentemente dalla tessera che ha in tasca.
Sfida accettata e portata a casa perché l’avversario da battere non è solo politico ma anche culturale. In questa campagna elettorale non sentirete programmi alternativi al PD, bensì vi verrà chiesto di dare un voto contro il PD.

Noi vogliamo continuare a lavorare per il bene dei nostri territori, questo è il nostro obiettivo e insieme, tutti insieme, lo raggiungeremo.

Luigi Vitellio

Al via la seconda fase del progetto SICURA

aprile 27th, 2016 by PD Ferrara

sicura_frontePrende il via la seconda fase di “SICURA – azioni per il territorio”, un progetto che ha come obiettivo la promozione della sicurezza.

Quando si parla di sicurezza si pensa innanzitutto a quella personale, alla possibilità che ognuno di noi dovrebbe avere di sentirsi tutelato dallo stato e dalle istituzioni. Per questo motivo la prima parte del progetto prevede un coinvolgimento della politica, sia a livello nazionale che locale per rendere sempre più efficiente il sistema di protezione dei cittadini attraverso, ad esempio, la garanzia della certezza della pena e un coordinamento efficiente delle forze di vigilanza.

Ma, per essere ulteriormente garantita, la sicurezza ha bisogno di basi solide anche nella sfera del sociale ed è per questo che al centro di SICURA SOCIALE, ovvero questa seconda fase del progetto, sarà centrale il tema del Lavoro. Anche in questo  caso si partirà dai fatti, da  8 azioni concrete volte a rilanciare lo sviluppo e l’occupazione nel territorio ferrarese.

Nella giornata del 1° maggio i volontari del Partito Democratico saranno presenti nelle piazze con dei banchetti per poter condividere questo progetto e le sue proposte con la cittadinanza.

Sul sito internet del PD di Ferrara verrà aggiornata la sezione dedicata al Progetto SICURA dove sarà possibile visionare l’attività amministrativa che scaturirà da questa mobilitazione”

Sarà inoltre possibile partecipare mandando una mail a sicura@pdferrara.it per suggerire un’idea o per dare una mano attiva.

Scarica il volantino

Il calendario delle iniziative

DATAComuneCircoloOrarioLuogoTipo iniziativa
May-01-2016ARGENTAARGENTAporta a porta volantinaggio
May-01-2016ARGENTAANITAdiffusione materiale
May-01-2016BERRABERRA9,30 - 12,30 porta a porta e luoghi pubblicivolantinaggio
May-01-2016BONDENOBONDENO10,00 - 12,00Bondeno - area sede Circolo PD - Viale Repubblica 7banchetto
May-01-2016CENTOCENTO16,00 - 23,00Piazza del Guercinobanchetto
CODIGOROCODIGOROIN FASE DI ORGANIZZAZIONE
May-01-2016COMACCHIOCOMACCHIO9,30 - 12,30Comacchio - Piazza Folegatti banchetto
May-01-2016COPPAROCOPPARO9,30 - 12,30Copparo - piazzabanchetto
Apr-30-2016FERRARAA. Lambertini9,30 - 12,30mercato Viale Krasnodarbanchetto
May-01-2016FERRARABARCO10,00 - 12,00banchetto (Via Bentivoglio 81)banchetto
May-01-2016FERRARAPONTELAGOSCURO18.00P.zza B. Buozziinziativa pubblica
May-01-2016FERRARACONA9,30 - 12,30 / 15,00 - 17,00porta a porta volantinaggio porta a porta
May-01-2016FERRARACentro Cittadino9,30 - 12,30zona antistante ex Zanolinibanchetto
May-01-2016FERRARAPontegradella - Zona Est9,30 - 12,30Torrione S. Giovanni - Porta Marevolantinaggio o banchetto
May-01-2016FERRARAFrancolino9,30 - 12,30IN FASE DI ORGANIZZAZIONEbanchetto e distribuzione garofani
May-01-2016FERRARAPorotto-Mizzana-Casaglia9,30 - 12,30IN FASE DI ORGANIZZAZIONEbanchetto e distribuzione garofani
May-01-2016FORMIGNANAFORMIGNANA9,30 - 12,30BANCHETTO IN PIAZZAbanchetto
Apr-29-2016LAGOSANTOLAGOSANTO9,30 - 12,30BANCHETTO IN PIAZZAbanchetto
OSTELLATOOSTELLATOIN FASE DI ORGANIZZAZIONE
May-01-2016POGGIO RENATICOPOGGIO RENATICOParco I? Maggio - festa del PDbanchetto
May-01-2016TRESIGALLOTRESIGALLO9,30 - 12,30Banchetto (Via Roma 61 angolo Via Grasmci)banchetto
May-01-2016VIGARANO MAINARDAVIGARANO MAINARDAporta a porta volantinaggio porta a porta